Trekking in ogni stagione

team1
 

Contrariamente ad altre regioni alpine, Fontainemore è una destinazione adatta a qualunque periodo dell’anno. All'arrivo della neve, molti dei nostri percorsi preferiti rimangono infatti agibili. Le escursioni possono iniziare direttamente dalla mulattiera di fronte a casa e raggiungere innumerevoli comunità isolate al di sotto dei 1000 m. Per facilitarvi nella scelta del tragitto, abbiamo preparato una raccolta con oltre 25 dei nostri percorsi preferiti.

Questi itinerari sono comprensivi di descrizione del tragitto, tempi di percorrenza approssimativi, difficoltà, suggerimenti, altitudine, mappe, ecc... Le camminate spaziano dalla tranquilla passeggiata lungo il torrente o tra le viuzze di antichi villaggi, alle più impegnative escursioni che portano ai laghi di alta montagna o ai ghiacciai. È possibile mangiare sul bordo di laghi immacolati o vedere gli stambecchi muoversi ai piedi del ghiacciaio.

Forniamo anche mappe in scala 1:25000 dell'intera Regione. ... Iniziare non potrebbe essere più facile... Coloro che sono alla ricerca di sfide ancora più ambite, continuino la lettura.

Il famoso Tor des Géants e l’Alta Via (circuiti transalpini di circa 330 km) passano a soli tre chilometri da La Maisonette e possono essere raggiunti a piedi. La sezione sovrastante la casa è una delle più selvagge dell’intero percorso in parte forse perchè è la più lontana da strade carrozzabili. Anche la Riserva del Mont Mars/Coumarial con i suoi tanti sentieri e la Via Ferrata sono raggiungibili a piedi da La Maisonette e si trovano a soli 9 km di distanza in auto. Per coloro che amano dominare le valli, è possibile partire dalla soglia di casa, raggiungere la punta del Monte Crabun a 2700 m e scendere poi attraverso il magico Vallone di San Grato. Agli alpinisti esperti si presentano molte altre opzioni in alta quota e tante sono le vette oltre i 3000 m da conquistare. Forse quella più ambita è la cima del Monte Rosa (Punta Dufour) a 4634 m, la cui ascesa inizia a soli 40 minuti di auto da Fontainemore. Per affrontare questa avventura, consigliamo fortemente ai non esperti di farsi accompagnare da una guida. Infine, per coloro che fossero interessati ad escursioni di più giorni, offriamo un servizio di trasporto bagagli e/o persone per qualunque destinazione richiesta.